Differenza tra conservazione sostitutiva e archiviazione elettronica facciamo chiarezza
05 Lug 2021 - Aggiornato il: 02 Agosto 2021

Differenza tra conservazione sostitutiva e archiviazione elettronica: facciamo chiarezza

Il mondo aziendale è un contesto davvero complesso, ricco di sfaccettature e di procedimenti burocratici altrettanto macchinosi. Sommersi da una moltitudine di pratiche di ogni genere, si tende spesso a fare confusione tra le diverse prassi attuabili e nella stessa terminologia che le riguarda.

Da questo contesto non è esclusa la gestione documentale. In un simile ambito si tende ad esempio a confondere la conservazione sostitutiva con l’archiviazione elettronica.

Molto spesso i due termini sono infatti utilizzati come sinonimi ma in realtà tra le due operazioni esiste una diversità che cercheremo di approfondire nei prossimi paragrafi.

Addentriamoci quindi nel cuore della questione per capire la differenza tra conservazione sostitutiva e archiviazione elettronica nell’ambito della gestione documentale.

Gestione documentale: che cosa si intende per archiviazione elettronica

Per comprendere appieno la differenza tra conservazione sostitutiva e archiviazione elettronica conviene partire da opportune definizioni.

Quando si parla di archiviazione elettronica, si fa riferimento all’attività che permette di memorizzare un documento su un supporto digitale.

Siamo quindi di fronte a un processo analogo al tradizionale procedimento di archiviazione e conservazione dei documenti in formato cartaceo. È solo la tipologia di supporto a cambiare: dal formato cartaceo si passa infatti a quello informatico.

Conservazione digitale e archiviazione elettronica sono la stessa cosa?

In ambito digitale, esiste un’importante differenza rispetto al tradizionale processo di conservazione di documenti in formato cartaceo.

Per mettere in atto una corretta archiviazione e conservazione documentale si devono seguire dei criteri prestabiliti in cui ci si serve di specifiche soluzioni informatiche, così da garantire nel tempo il valore giuridico del documento conservato, la sua integrità, la sua leggibilità nonché l’accesso allo stesso.

Sotto questo punto di vista, è possibile compiere un’ulteriore distinzione tra conservazione digitale e conservazione sostitutiva.

Per conservazione digitale dei documenti si intende l’insieme delle attività e dei processi finalizzati a conservare nel tempo i documenti di natura digitale, rispettando determinate norme e usando apposite tecnologie.

La conservazione digitale non va quindi confusa con l’archiviazione elettronica di cui abbiamo parlato poc’anzi, un’attività che prevede la semplice memorizzazione di un documento informatico su un supporto come un PC, un hard disk esterno, una chiavetta USB, un CD o un DVD.

La conservazione digitale rappresenta quindi il processo successivo alla archiviazione elettronica di documenti di diversa natura.

Esiste, non a caso, un’ulteriore differenza tra archiviazione e conservazione digitale. Mentre l’archiviazione elettronica non è disciplinata da alcuna normativa, la seconda è normata dal Codice dell’Amministrazione Digitale e da ulteriori decreti attuativi.

Diverso è inoltre il caso della conservazione sostitutiva.

Che cos’è la conservazione sostitutiva

La normativa italiana prevede anche l’opportunità di procedere con la conservazione sostitutiva, permettendo di assolvere agli obblighi di conservazione di documenti originariamente analogici attraverso copie informatiche degli stessi.

Con il termine “conservazione sostitutiva” si intendono quindi tutte le procedure informatiche che attribuiscono validità ai diversi documenti prodotti dall’azienda, rendendoli a valore probatorio esattamente come accade con i documenti in formato cartaceo.

Il processo di conservazione sostitutiva richiede l’uso di appositi strumenti per la digitalizzazione e per l’autenticazione dei documenti, in modo da garantire i requisiti necessari per mantenere la validità legale degli stessi.

La validità legale dei documenti dematerializzati viene assicurata dall’apposizione di firma digitale e di marca temporale.

– Funzione della firma digitale

La firma digitale svolge la stessa funzione della tradizionale firma autografa apposta sui documenti in formato cartaceo. La firma digitale permette infatti di firmare i documenti informatici elettronicamente così da garantirne:

  • l’autenticità, ovvero l’identificazione reale del sottoscrittore;
  • l’integrità, perché a seguito della sottoscrizione digitale il documento non può più essere modificabile;
  • la legalità, poiché un documento firmato digitalmente mediante la procedura disciplinata dalla legge gode di piena validità probatoria.

– Funzione della marca temporale

La marca temporale permette di apporre sul documento digitale uno specifico riferimento temporale, attribuendogli una data e/o un orario attraverso un’evidenza informatica che rende tali dati certi e opponibili nei confronti di terzi.

Finalità e utilità della conservazione sostitutiva

La conservazione sostitutiva assicura perciò ai documenti analogici archiviati e conservati le caratteristiche di autenticità, affidabilità, integrità, leggibilità e reperibilità, attribuendo loro lo stesso valore legale di un documento in formato cartaceo, in linea con quanto previsto da Codice dell’Amministrazione Digitale.

L’utilità di un simile processo di conservazione è chiara. Non ci si limita infatti alla semplice archiviazione dei documenti, consentendo di renderli facilmente reperibili in caso di bisogno.

Tramite la conservazione sostitutiva si offre l’opportunità di ridurre, se non persino di azzerare, la produzione di documenti cartacei. Nel contempo, si assicura che i documenti digitalizzati non vengano modificati e restino integri nel tempo, ossia totalmente fedeli al momento in cui sono stati validati.

Che cos’è la conservazione sostitutiva

Documenti sottoponibili alla conservazione digitale a norma di legge

La legge prevede l’obbligo di conservazione digitale per le fatture elettroniche e per le ricevute fiscali. Altri documenti sottoponibili alla conservazione digitale a norma di legge sono:

  • le scritture ausiliarie;
  • il libro degli inventari;
  • il libro giornale;
  • il registro dei beni ammortizzabili;
  • le dichiarazioni fiscali come, ad esempio, la dichiarazione dei redditi;
  • i modelli di pagamento F23 e gli F24;
  • i registri prescritti ai fini IVA;
  • i bilanci di esercizio.

Soluzioni informatiche per la conservazione sostitutiva

Per essere adeguatamente conservati secondo quanto previsto dalla normativa vigente, i documenti richiedono l’uso di apposite soluzioni per la gestione documentale e la conservazione sostitutiva.

A disposizione delle imprese ne esistono svariate ma tra le più valide rientra M-FILES, un software modulare e scalabile, dotato di un’ampia gamma di funzionalità che spaziano dalla tracciabilità delle versioni di ogni documento fino alla presenza di un motore di ricerca integrato, che permette di trovare i documenti in pochi semplici passaggi.

Il software è inoltre già conforme al GDPR, il regolamento generale sulla protezione dei dati. Per un approfondimento sulle sue funzionalità, ti invitiamo a leggere l’articolo che gli abbiamo dedicato: Gestione documentale con M-FILES.

AARON Technology, il partner ideale per la gestione documentale della tua impresa

AARON Technology è una realtà di Milano impegnata da anni nella fornitura di soluzioni per la gestione documentale destinate ad aziende di ogni entità, oltre che nella vendita e nel noleggio di stampanti e fotocopiatrici professionali.

Tra le diverse tecnologie che siamo in grado di offrire alla nostra clientela business è incluso anche l’innovativo software M-FILES, opzione perfetta per l’archiviazione e la conservazione dei documenti in ambito professionale poiché multiaziendale, multilingua e multipiattaforma.

Non esitare a contattarci per chiederci maggiori informazioni a riguardo o per ricevere un preventivo ottimizzato in base alle tue specifiche esigenze. Saremo lieti di affiancarti, fornendoti il migliore supporto per la conservazione digitale dei tuoi documenti aziendali nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia.



Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti

    Contrassegnando la casella acconsentite al trattamento dei vostri dati personali secondo le modalità descritte.