
Monitor pubblicitari: i vantaggi di un mezzo di comunicazione innovativo
La pubblicità è da sempre l’anima del commercio. Un detto che può essere considerato intramontabile, anche e soprattutto in considerazione del fatto che, accanto al classico passaparola, la pubblicità resta il mezzo per eccellenza con cui far conoscere un prodotto o un servizio al grande pubblico. Oggi come oggi, la tecnologia offre un ventaglio di strumenti piuttosto ampio per trasmettere messaggi promozionali ai consumatori. Tra i più efficaci, per il loro impatto emotivo, sono inclusi i monitor pubblicitari che, da qualche tempo a questa parte, stanno conoscendo una rapida diffusione come strumento promozionale nel settore del Retail. Particolarmente utilizzati sono i monitor per vetrine.
Cerchiamo di conoscere più da vicino le principali caratteristiche di questi prodotti capaci di comunicare in maniera innovativa e coinvolgente.
SOMMARIO:
Monitor pubblicitari: i vantaggi di un mezzo di comunicazione innovativo

Caratteristiche dei monitor pubblicitari per vetrine
I monitor pubblicitari per vetrine non possono essere paragonati ai classici apparecchi televisivi ma hanno delle caratteristiche ben precise che li rendono dei dispositivi altamente comunicativi e capaci di attirare l’attenzione di chiunque si trovi a osservarli. I vantaggi che derivano dall’utilizzo di monitor professionali di questa tipologia sono svariati. Analizziamo alcuni tra i più significativi.
I monitori pubblicitari per vetrine si contraddistinguono per:
- un’ampia visibilità grazie anche alla presenza di retroilluminazione a LED;
- una risoluzione delle immagini molto elevata;
- la possibilità di realizzare una modalità di comunicazione decisamente impattante, attraverso l’uso di contenuti multimediali dinamici come immagini a scorrimento e video;
- l’opportunità di aggiornare i contenuti mostrati in tempo reale oltre che da remoto mediante l’utilizzo di uno specifico software integrato.
Questa tipologia di monitor professionali a uso pubblicitario permette di valorizzare enormemente i prodotti o i servizi offerti dall’attività commerciale che li adotta. Consentono inoltre di creare delle vere e proprie sinergie con eventuali fornitori, ideando spazi pubblicitari condivisi.
Uno dei vantaggi più interessanti dei monitor pubblicitari si trova nell’opportunità di poter veicolare un numero potenzialmente illimitato di messaggi promozionali utilizzando un unico mezzo comunicativo. Il beneficio ovvio che ne deriva è l’abbattimento dei costi relativi alla stampa e la distribuzione di volantini e di manifesti cartacei.
Vale inoltre la pena ricordare che esistono dei monitor pubblicitari dotati di schermo touch, caratteristica che risulta particolarmente utile nelle attività commerciali. Dispositivi di questo genere rendono infatti possibile un’interazione da parte dei clienti, contribuendo così a dar vita a una comunicazione molto più coinvolgente.
Monitor in vetrina: le tecnologie
Di fatto, quali sono le tecnologie più adatte per allestire dei monitor in vetrina che risultino quanto più funzionali possibili? Per contesti quali le vetrine di showroom e negozi, la scelta deve ricadere su dei monitor ad alta luminosità. La retroilluminazione a LED di cui sono dotati questi dispositivi assicura infatti il massimo livello qualitativo ottenibile. In presenza di simili caratteristiche tecniche, le prestazioni sui monitor in vetrina permangono anche nei casi in cui gli schermi siano colpiti dalla luce diretta del sole, cosa piuttosto frequente in allestimenti del genere.
I monitor pubblicitari non trovano una collocazione esclusiva nelle vetrine. Avendo formati di grandi dimensioni che si spingono fino ai 65 pollici, questi dispositivi possono essere posizionati anche in altri spazi dei punti vendita. Per di più, gli schemi pubblicitari possono essere installati in supporti speciali, come quelli a rotelle, possono essere ancorati al soffitto, collocati a pavimento o ancora su strutture personalizzate. Il massimo della versatilità per ottenere la migliore resa comunicativa.
LED Wall: il top della comunicazione
Nel momento in cui si parla di monitor pubblicitari destinati alla comunicazione nelle vetrine di showroom e di punti vendita, è importante ricordare l’esistenza dei cosiddetti LED Wall.
Tra i vari monitor professionali, i LED Wall si distinguono per il massimo livello di luminosità sprigionata. L’impatto visivo di questo tipo di dispositivi digitali è ineguagliabile. Come ulteriore vantaggio rispetto agli altri monitor pubblicitari con formati standard, i LED Wall possono essere personalizzati tanto nella dimensione quanto nella forma. Questi schermi pubblicitari di ultima generazione possono quindi risultare quadrati, rettangolari ma anche curvi, a sfera o di altre forme così da supportare le più disparate esigenze creative.
Alle imprese che ne avessero necessità per le loro attività commerciali, è opportuno ricordare che gli schermi pubblicitari sono di solito disponibili non solo per l’acquisto ma anche in vantaggiose soluzioni di noleggio. Il nolo permette così a qualsiasi attività commerciale, anche alle realtà più piccole, di dotarsi di questi dispositivi altamente funzionali, senza dover investire somme di denaro eccessive.
Dove trovare degli schermi pubblicitari di ultima generazione: le soluzioni proposte da AARON Technology
Nel suo corposo ventaglio di soluzioni tecnologiche, AARON Technology, realtà con sede a Milano operativa da anni nell’ambito della fornitura di servizi e di prodotti IT per le imprese di ogni settore, include anche monitor professionali utilizzabili per le finalità più svariate: dalle riunioni alla promozione presso fiere, eventi e Retailer. Le nostre soluzioni sono disponibili sia per l’acquisto sia in convenienti formule di noleggio.
Se sei alla ricerca dei migliori schermi pubblicitari a oggi disponibili per l’utenza business puoi quindi rivolgerti a noi e alle nostre proposte di ultima generazione.
Per ricevere maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno, non esitare a contattarci. Siamo a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio o per rispondere a ogni tuo interrogativo non solo sugli schermi pubblicitari ma su qualsiasi altro prodotto IT presente nel nostro ricco catalogo appositamente pensato per le imprese.