reception virtuale
07 Apr 2022 - Aggiornato il: 10 Maggio 2022

Reception virtuale: una soluzione innovativa per l’accoglienza dei visitatori

Che si tratti di un’azienda, di un hotel, di un museo o di altri contesti analoghi che prevedono un’accoglienza piuttosto corposa di visitatori esterni, l’uso di uno strumento come la reception virtuale si rivela di grande utilità. I motivi sono svariati e in questo articolo cercheremo di illustrarli, conoscendo nel contempo insieme la soluzione che noi di AARON Technology siamo in grado di fornire per ricoprire la funzione di registro visitatori elettronico o di reception virtuale che dir si voglia.

Registro visitatori elettronico o reception virtuale: perché è utile

Partiamo da una breve definizione. Nel momento in cui si parla di registro visitatori elettronico, si fa riferimento a una soluzione digitale che permette di gestire in modo smart e tecnologico gli accessi delle persone in un ambiente, che si tratti di clienti, fornitori o visitatori di vario tipo. Una reception virtuale può essere considerata uno strumento molto utile perché di fatto semplifica enormemente la registrazione di chi proviene dall’esterno, nel pieno rispetto della sicurezza dei dati trattati e tutelando nel migliore dei modi la struttura accogliente, a prescindere da quale essa sia.

Esistono soluzioni quali il registro per gli ingressi in hotel, il registro dei visitatori di un’azienda o ancora il registro ingressi nelle banche. Quelli appena elencati sono solo esempi tra i tanti ma i contesti a cui è applicabile l’utilizzo di un registro visitatori elettronico sono in realtà svariati.

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Reception virtuale: la proposta di AARON Technology

La reception virtuale proposta da AARON Technology alla propria clientela è una soluzione sviluppata in partnership con Smart-Pro. In concreto, questo registro visitatori elettronico si configura come un totem che, oltre a fungere da punto di accoglienza per ospiti, clienti e fornitori, svolge ulteriori attività. La nostra soluzione è infatti in grado di:

  • fungere da info point;
  • gestire le code;
  • gestire la prenotazione di appuntamenti;
  • svolgere la funzione di sportello di pagamento:
  • registrare documenti di identità, passaporti, scontrini, fatture, ricette mediche, pratiche assicurative, distinte di versamento e tutta una serie di documenti che possono essere caricati automaticamente.

Si tratta quindi di una soluzione innovativa ad ampio raggio che può a tutti gli effetti adattarsi ai servizi più diversificati, fungendo da registro visitatori per l’azienda, registro ingressi nelle banche, registro ingressi nell’hotel ma anche per musei, centri commerciali e Pubbliche Amministrazioni.

Tra i vantaggi della nostra proposta di reception virtuale spicca l’usabilità. Mediante l’interazione con pannelli touch, videocamere, scanner e stampanti all’interno del totem stesso, i visitatori possono:

  • registrare in totale autonomia il proprio ingresso e la propria uscita;
  • avvisare un referente;
  • acquisire e riconsegnare badge;
  • farsi controllare la temperatura corporea;
  • ricevere informazioni puntuali sulla sicurezza e sulla privacy.

Alcune di queste funzioni sono inoltre integrabili anche attraverso il semplice uso di una piattaforma web o di un dispositivo mobile come smartphone e tablet.

Per informazioni più dettagliate sul dispositivo o per ricevere un preventivo senza impegno, basta solo  contattarci.



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